La Gilda è un’associazione sorta nel 2004, rivolta a persone che, in seguito ad incidenti o all’insorgenza di patologie neurologiche (sclerosi multipla, distrofia muscolare, ictus) o di altra natura (aneurismi, problemi oncologici, cardiaci o respiratori), si trovano a dover convivere con la disabilità ed a rapportarsi quindi con una nuova realtà di per sé molto difficile da accettare. Gli appartenenti all’associazione sono quindi persone con invalidità civile ed anche i loro familiari, che hanno trovato qui uno spazio in cui poter affrontare insieme i problemi di accettazione della nuova situazione. A tal proposito, attraverso lo strumento del gruppo di auto - aiuto semidiretto, si sono costituiti due gruppi: il primo di questi si occupa di chi è stato personalmente interessato dal trauma, mentre il secondo è stato pensato per sostenere i familiari del traumatizzato.
Un nome che viene da lontano
La Gilda è un progetto sviluppato a partire dal principio che "l'amicizia può aiutare la medicina", ovvero che l'esperienza del gruppo può essere una valida risposta al senso di solitudine e aiutare i partecipanti a far fronte al cambiamento, che sta alla base di ogni evento traumatico. In questo senso, l'associazione ha preso il nome dalle Gilde del Medioevo, associazioni di arti e mestieri fondate su uno spirito di mutua assistenza tra i partecipanti.
Con l'ascolto (di sé e dell'altro) l'accoglienza (di sé e dell'altro) la comprensione (di sé e dell'altro) la riformulazione (per ripartire con sé e con l'altro)